TERMINI E CONDIZIONI

Tutti gli acquisti online sono soggetti al D.lgs. n. 206 del 06/09/2005.

E’ possibile effettuare un ordine sia come ospite, ovvero senza bisogno di registrarsi, o tramite registrazione al sito. Quest’ultima opzione consente di effettuare il pagamento in modo più veloce, di memorizzare più indirizzi di spedizione, di vedere e tracciare i tuoi ordini all’interno del tuo account, di iscriversi alla newsletter per essere sempre informato delle novità in arrivo e eccedere a vantaggi esclusivi.

I prezzi dei prodotti in vendita possono subire variazioni ma sono in ogni caso comprensivi di IVA al 22%.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito “Condizioni di Vendita”) regolano l’offerta e la vendita dei prodotti attraverso il sito web 31corsoportaluce.it (di seguito “Sito”).

I Prodotti sono posti in vendita da parte di C&P di Mele Pietro, con sede in Corso Porta Luce, 31 – 73013 Galatina (Italia), P.IVA  02978560759 (il “Venditore”)

La vendita di Prodotti tramite il Sito è destinata soltanto ed esclusivamente alla domanda di clienti qualificabili come “Consumatori” ai sensi del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo). Pertanto, il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dai Consumatori o ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.

Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile come “Consumatore”, troveranno applicazione le presenti Condizioni di Vendita ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse 1) all’acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’art. 26 e seguenti del Codice del Consumo, 2) l’acquirente non potrà beneficiare della garanzia sui prodotti indicata all’art. 20 e seguenti del Codice del Consumo, 3) all’acquirente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del “Consumatore”, che riflettano o siano conformi a previsioni inderogabili di legge.

Le Condizioni di Vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore che possano essere presenti sul Sito o raggiungibili tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali, per i quali il Venditore non assume responsabilità alcuna.

Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Cliente deve avere e dichiarare di avere la maggiore età (18 anni) nonché la capacità legale di agire.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a 31CorsoPortaLuce per via telematica seguendo le istruzioni nell’apposito box.

Nel box d’ordine comparirà: 1) un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali del Prodotto ordinato, 2) il prezzo (comprensivo di tasse o imposte applicabili), 3) i mezzi di pagamento utilizzabili, 4) le modalità di consegna dei Prodotti, 5) i costi di spedizione e di consegna e 6) le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, 7) le modalità e i tempi di restituzione dei Prodotti.

Il contratto è concluso quando 31CorsoPortaLuce riceve, per via telematica, il modulo d’ordine debitamente compilato, previa verifica della correttezza dei dati inseriti ed avvenuta accettazione delle Condizioni di Vendita. Il modulo d’ordine sarà archiviato per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge e sarà consultabile dai Clienti attraverso la sezione My Account.

Una volta concluso il contratto e preso in carico l’ordine d’acquisto, sarà trasmessa via posta elettronica una ricevuta dell’ordine con le informazioni già contenute nel modulo d’ordine. Non saranno evasi gli ordini di Clienti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità, che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti. In questi casi il Cliente sarà tempestivamente informato via posta elettronica che il contratto non è concluso e che all’ordine d’acquisto non è stato dato corso, specificandone i motivi.

GARANZIA ED INDICAZIONI DEI PREZZI DEI PRODOTTI

Il Sito offre in vendita esclusivamente Prodotti nuovi e originali, provvisti delle qualità, delle caratteristiche e degli standard di produzione dei singoli brand distribuiti.

Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono presentate sul Sito all’interno di ciascuna scheda Prodotto. Le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto delle alterazioni di colore e di luce causate dal browser Internet o dal monitor utilizzato.

Tutti i Prodotti sono muniti di cartellino identificativo e di sigillo monouso. Entrambi costituiscono parte integrante del Prodotto e non dovranno essere rimossi, riposizionati, deteriorati o in qualunque modo manomessi a pena di decadenza dal diritto di recesso.

I prezzi dei Prodotti e gli stessi Prodotti in vendita sul Sito, possono essere soggetti a variazioni senza preavviso. Tali variazioni operano solamente per gli ordini non ancora confermati alla data della variazione medesima. In ogni caso, prima di inviare l’ordine di acquisto, il Cliente è invitato a verificare il prezzo finale di vendita. Qualora nel corso della procedura di selezione dei Prodotti sul Sito per procedere al successivo ordine, il Cliente rilevi che il prezzo di uno o più dei Prodotti che intende selezionare per il successivo acquisto sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul Sito, è pregato di non completare il proprio ordine di acquisto e di segnalare il suddetto errore tecnico al Servizio alla Clientela del Venditore, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica corsoportaluce31@gmail.com.

Disponibilità dei prodotti

Il Cliente prende atto del fatto che i prodotti in vendita sul Sito sono numericamente limitati e che pertanto la conferma di ogni ordine è subordinata alla verifica della loro disponibilità.

Potrebbero occasionalmente verificarsi inconvenienti in relazione alla disponibilità di taluni prodotti. In tali circostanze, il Cliente sarà tempestivamente informato tramite e-mail. Nel caso di indisponibilità del prodotto, verrà chiesto al Cliente se preferisce utilizzare subito il suo credito scegliendo un altro prodotto o avere il rimborso.

Consegna entro Natale 

La consegna è garantita entro Natale per tutti gli ordini effettuati entro le ore del 10:00 del 15.12 di ogni anno.

In caso di mancata consegna dell’ordine entro Natale, per cause imputabili al corriere, 31CorsoPortaLuce rimborserà le spese di spedizione o, in alternativa, offrirà in omaggio una spedizione gratuita su un ordine successivo.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Puoi pagare i tuoi acquisti su 31CorsoPortaLuce.it con queste modalità:

Carta di credito:

Accettiamo i circuiti Visa, MasterCard e American Express. Eventuali rimborsi dovuti a resi verranno accreditati sul conto collegato alla carta di credito usata al momento dell’acquisto.

Il pagamento è sicuro grazie al sistema Stripe che integra dei dispositivi di autentificazione forte come la crittografia dei dati secondo il protocollo SSL, HSTS e AES-256. Stripe è certificato PCI. La certificazione PCI è una norma di sicurezza internazionale che garantisce la sicurezza dei dati.

Se l’operatore della tua carta di credito aderisce al processo 3D Secure (processo di sicurezza e autenticazione della carta di credito), è possibile che ti venga chiesto di inserire il PIN al termine dell’ordine. Se hai domande sulla registrazione per il processo 3D Secure, rivolgiti direttamente all’operatore della tua carta di credito.

PayPal:

Il modo più facile e sicuro. Verrai inoltrato a PayPal all’interno del processo di ordinazione. Se sei già registrato in PayPal, puoi effettuare il login e pagare tramite il tuo account. Con PayPal puoi pagare anche come ospite senza registrarti.

RESI E RIMBORSI

31CorsoPortaLuce accetta resi per qualsiasi motivo entro 14 giorni dalla data della consegna dell’ordine.

Gli articoli devono essere spediti nelle loro condizioni originali entro i 3 giorni successivi all’autorizzazione al reso da parte di 31CorsoPortaLuce. Per avere l’autorizzazione al reso, è necessario comunicare la propria intenzione al Customer Service scrivendo a corsoportaluce31@gmail.com. I costi di restituzione saranno gratuiti.

Il rimborso sarà elaborato dopo la restituzione del capo e l’accertamento delle sue perfette condizioni. Il capo non deve presentare nessun segno di usura, non deve emanare nessun odore, deve essere correttamente ripiegato, deve essere completo di tutti gli accessori con cui era confezionato, deve avere ancora la sua etichetta attaccata e il sigillo di garanzia monouso apposto non deve essere stato rimosso né avere alcun segno di manomissione. Il reso non sarà accettato se anche soltanto una delle precedenti condizioni non fosse rispettata.

Se il reso riguarda articoli di valore inferiore ad €.50,00, le spese di spedizione inizialmente sostenute resteranno definitivamente a carico del cliente. La restituzione sarà invece gratuita.

In caso di articoli difettosi, varrà la normativa vigente in materia di garanzia dai vizi (D.Lgs. 06/09/2005, n. 206 – Codice del consumo). Il difetto andrà dimostrato con documentazione fotografica da inoltrare al Customer Service scrivendo a corsoportaluce31@gmail.com. In questo caso i costi di spedizione e restituzione saranno gratuiti.

In nessun caso sarà possibile procedere a sostituzioni.

PROCEDURA DI RESO

1. Comunicare l’intenzione di rendere l’articolo entro il quattordicesimo giorno dalla consegna della merce.

2. Attendere che il Customer Service elabori la richiesta e invii l’etichetta di autorizzazione al reso che dovrà essere applicata sulla busta o scatola contenente il prodotto.

3. Spedire il prodotto nelle sue condizioni originali (possibilmente nella stessa scatola utilizzata per la spedizione) avvalendosi del corriere indicato nell’autorizzazione al reso.

4. Nel termine massino di 14 giorni dalla restituzione del prodotto, si procederà al rimborso nella stessa forma utilizzata per il pagamento. Il reso è sempre gratuito, ma le eventuali spese di spedizione inizialmente sostenute, resteranno definitivamente a carico del cliente.

5. Nel caso in cui le condizioni sopra riportate non siano rispettate , o se l’articolo reso non sia nelle perfette condizioni così come sopra descritte, 31CorsoPortaLuce non procederà al rimborso. In questo caso il cliente potrà scegliere di riavere l’articolo acquistato sostenendone le nuove spese di spedizione. Dopo quest’ultima spedizione non sarà più possibile effettuare operazioni di reso.

PRIVACY POLICY

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION – GDPR), l’utente del sito internet www.31corsoportaluce.it è informato che i dati personali raccolti sono oggetto di trattamento da parte della Ditta C&P di Mele Pietro mediante strumenti informatici e/o telematici, dai soggetti, nei modi e per le finalità indicate nella presente informativa.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il sig. Pietro Mele, titolare della ditta C&P che ha sede legale in Galatina (Le) al Corso Porta Luce, 31  e partita IVA: 02978560759

Tale soggetto potrà essere contattato per chiarimenti e questioni inerenti il trattamento dei dati personali all’indirizzo: corsoportaluce31@gmail.com

Per ulteriori informazioni relative ai diritti dell’interessato, si prega di considerare il paragrafo denominato “Diritti degli interessati” della presente informativa.

Base giuridica e finalità del trattamento

I dati personali conferiti dall’utente in occasione della navigazione sul sito internet www.31corsoportaluce.it sono trattati dal Titolare conformemente alle vigenti normative in materia di protezione dei dati personali.

La base giuridica del trattamento si individua nella prestazione dei propri servizi da parte del Titolare, nella gestione e facilitazione del sito internet, nonché nella costituzione, esecuzione ed eventuale risoluzione del contratto di vendita on-line concluso tra le parti e negli obblighi al medesimo contratto connessi e/o dallo stesso direttamente e/o indirettamente derivanti.

Il trattamento dei dati personali è volto esclusivamente al perseguimento delle seguenti finalità:

  1. ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DI 31corsoportaluce.it: nel caso in cui l’utente decida di iscriversi alla “Newsletter di 31CorsoPortaLuce”, in seguito a specifico consenso, i dati personali saranno trattati dal Titolare del trattamento per l’invio di comunicazioni commerciali o promozionali, di aggiornamenti relativi, ad esempio, ad ultime tendenze, nuovi arrivi, offerte esclusive, eventi speciali e promozioni. Per annullare l’iscrizione alla newsletter è sufficiente fare clic sull’apposito link di disiscrizione riportato in fondo alle e-mail ricevute o scrivendo all’indirizzo corsoportaluce31@gmail.com.
  2. REGISTRAZIONE SU 31corsoportaluce.it: nel caso in cui l’utente decida di effettuare la registrazione al sito 31corsoportaluce.it, in seguito a specifico consenso, i dati personali quali nome, cognome, indirizzo e-mail e dell’impostazione di una password di accesso, saranno trattati per la creazione di un account personale, per velocizzare la procedura di acquisto, per permettere all’utente di visualizzare lo stato degli ordini e ricevere aggiornamenti sugli acquisti effettuati, modificare le impostazioni personali ed aggiornare l’account, visualizzare lo storico degli ordini e dei resi, salvare gli articoli preferiti nella Wishlist.
  3. ATTIVITÀ DI SHOPPING ONLINE: i dati personali forniti saranno utilizzati ai fini dell’instaurazione, gestione, esecuzione e/o conclusione del contratto di vendita on-line. Saranno trattati dal Titolare del trattamento ai fini della gestione dell’ordine di acquisto con riferimento, a titolo esemplificativo, alle attività di pagamento, spedizione, presa in carico di eventuali resi, all’assistenza clienti, all’esecuzione delle finalità amministrativo – contabili legate alla gestione dell’ordine, all’adempimento di obblighi previsti dalla normativa vigente.
  4. PROFILAZIONE DELLA PERSONA FISICA: in seguito ad esplicito consenso, i dati personali forniti potranno essere trattati dal Titolare del Trattamento per attività di profilazione, ovvero di analisi delle preferenze volte alla creazione di contenuti e offerte personalizzate.

Natura del trattamento

In relazione alle finalità di cui al punto 1) del paragrafo precedente, il conferimento dei dati personali e del consenso al loro trattamento è facoltativo. L’eventuale mancato conferimento del consenso comporta l’impossibilità per 31CorsoPortaLuce di consentire l’iscrizione alla “Newsletter di 31corsoportaluce”, l’invio di comunicazioni commerciali o promozionali, di aggiornamenti relativi, ad esempio, ad ultime tendenze, nuovi arrivi, offerte esclusive, eventi speciali e promozioni.

Qualora l’utente decida di procedere all’iscrizione alla newsletter attraverso la sezione del sito unicamente dedicata a questa attività, il conferimento dei dati personali e del consenso al loro trattamento è obbligatorio.

L’eventuale mancato conferimento del consenso comporta l’impossibilità per 31CorsoPortaLuce di consentire l’iscrizione alla “Newsletter di 31corsoportaluce”, l’invio di comunicazioni commerciali o promozionali, di aggiornamenti relativi, ad esempio, ad ultime tendenze, nuovi arrivi, offerte esclusive, eventi speciali e promozioni.

In relazione alle finalità di cui al punto 2) del paragrafo precedente, il conferimento dei dati personali e del consenso al loro trattamento è obbligatorio. L’eventuale mancato conferimento del consenso comporta l’impossibilità per 31CorsoPortaLuce di consentire la registrazione su 31corsoportaluce.it, la creazione dell’account personale, la velocizzazione della procedura di acquisto, la visualizzazione dello stato degli ordini e la ricezione degli aggiornamenti sugli acquisti effettuati, la possibilità per l’utente di modificare le impostazioni personali ed aggiornare l’account, di visualizzare lo storico dei resi e le richieste di cambio merce, di salvare gli articoli preferiti nella Wishlist .

In relazione alle finalità di cui al punto 3) del paragrafo precedente, il conferimento dei dati personali e del consenso al loro trattamento è obbligatorio. L’eventuale mancato conferimento del consenso comporta l’impossibilità per 31CorsoportaLuce di procedere all’instaurazione, gestione, esecuzione e/o conclusione del contratto di vendita on-line, pertanto l’impossibilità di eseguire, a titolo esemplificato, le attività legate al pagamento, alla spedizione, alla presa in carico di eventuali resi, alle attività di assistenza clienti, all’esecuzione delle finalità amministrativo – contabili legate alla gestione dell’ordine, e all’adempimento di obblighi previsti dalla normativa vigente.

In relazione alle finalità di cui al punto 4) del paragrafo precedente, il conferimento dei dati personali e del consenso al loro trattamento è facoltativo. L’eventuale mancato conferimento del consenso comporta l’impossibilità per 31CorsoPortaLuce di effettuare attività di profilazione, ovvero di effettuare analisi delle preferenze volte alla creazione di contenuti e offerte personalizzate.

Dati personali trattati

I dati personali oggetto di trattamento da parte del Titolare sono quelli forniti dall’utente in occasione della navigazione sul sito internet www.31corsoportaluce.it, in occasione dell’eventuale registrazione / adesione ai servizi / programmi messi a disposizione di 31CorsoPortaLuce e/o dell’eventuale acquisto di prodotti messi a disposizione di 31CorsoPortaLuce come, a titolo esemplificativo: nome, cognome e indirizzo e-mail, oltre ai dati necessari per l’erogazione del servizio di vendita online come, ad esempio, quelli funzionali all’esecuzione del pagamento e alla spedizione dei prodotti acquistati.

Modalità di trattamento e conservazione dei dati

Il trattamento dei dati personali è eseguito da parte del Titolare nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa in materia di Privacy. Il Titolare effettua il trattamento dei dati personali mediante strumenti informatici e/o telematici e con modalità organizzative e logiche strettamente correlate al perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa, nonché adottando le misure di sicurezza opportune al fine di impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzati dei dati personali, la loro perdita e il loro utilizzo illecito e non corretto. Tuttavia 31CorsoPortaLuce non può garantire ai propri utenti che le misure adottate per la sicurezza del sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul sito siano in grado di limitare o escludere qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’utente. Per tale motivo, si suggerisce agli utenti del sito di assicurarsi che il proprio computer sia dotato di software adeguati alla protezione della trasmissione in rete di dati (ad esempio antivirus aggiornati) e che il proprio Internet Provider abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete. 31CorsoPortaLuce si impegna altresì a trattare i dati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, a raccoglierli nella misura necessaria ed esatta per il trattamento e a consentirne l’utilizzo solo da parte di personale allo scopo autorizzato. La gestione e la conservazione dei dati personali acquisiti avverrà presso archivi o su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di proprietà del Titolare e/o di società terze nominate Responsabili Esterni del trattamento e, comunque, attualmente situati in Italia.

In relazione alle diverse finalità per i quali sono raccolti, i dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle stesse e, in ogni caso, conformemente alle disposizioni normative vigenti in materia.

In ogni caso, 31CorsoPortaLuce avrà cura di evitare l’utilizzo dei dati a tempo indeterminato procedendo, con cadenza periodica, a verificare idoneamente l’effettivo permanere dell’interesse del soggetto a cui si riferiscono.

Destinatari e responsabili del trattamento

I dati raccolti non saranno in alcun modo diffusi, ma saranno trattati nei limiti e per le finalità descritte sulla base di adeguate istruzioni operative (ad esempio, personale amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema, etc.). Alcuni trattamenti di dati potranno essere altresì effettuati da soggetti terzi, nominati Responsabili Esterni del Trattamento, di cui 31CorsoPortaLuce si avvale o potrebbe avvalersi nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale, dell’erogazione dei servizi offerti e per esigenze organizzative della propria attività. In particolare, i dati potrebbero essere comunicati a:

a) soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;

b) soggetti che necessitano di accedere ai dati per finalità connesse al rapporto contrattuale in essere tra le parti, nei limiti strettamente necessari allo svolgimento dei compiti ausiliari (quali, ad esempio, banche ed istituti di credito, fornitori di servizi tecnici, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione, corrieri postali e società di spedizioni);

c) consulenti, nei limiti necessari allo svolgimento del proprio incarico professionale.

L’elenco aggiornato dei Responsabili Esterni e dei soggetti autorizzati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento e si trova a disposizione dell’Interessato, previa richiesta da effettuare tramite e-mail all’indirizzo corsoportaluce31@gmail.com.

Diritti degli Interessati

In qualità di Interessato, l’utente potrà esercitare, in qualunque momento, i diritti previsti agli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR che conferiscono, in particolare, la facoltà di:

a) ottenere dal Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 15, la conferma che sia o meno in corso un trattamento di propri dati personali e, in tal caso, ottenere l’accesso ai dati stessi e ad informazioni quali: (i) le finalità del trattamento; (ii) le categorie di dati personali; (iii) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se si tratta di destinatari situati in Paesi Terzi o Organizzazioni Internazionali; (iv) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto ovvero, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

b) ottenere dal Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 16, la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo; tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

c) ottenere dal Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 17, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Il Titolare ha l’obbligo di cancellare, senza ingiustificato ritardo, i dati personali se sussiste uno dei motivi indicati dal comma 1 dell’art. 17;

d) ottenere dal Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 18, la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi disciplinate dal comma 1 dell’art 18;

e) ottenere dal Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 20, la portabilità dei dati ossia ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti a un Titolare del trattamento. L’Interessato ha altresì il diritto di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del primo Titolare cui li ha forniti, qualora ricorrano le condizioni indicate dall’Articolo 20 comma 1. Infine, l’Interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile;

f) opporsi, in tutto o in parte, ai sensi dell’art. 21, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

Per l’esercizio dei propri diritti l’utente può trasmette le proprie richieste a corsoportaluce31@gmail.com.

Si segnala, inoltre, che l’Interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca, ferme restando le conseguenze sovra indicate in merito ad un eventuale rifiuto a fornire tali dati personali. L’Interessato ha altresì il diritto di proporre un reclamo ad un’Autorità di Controllo.

Può avanzare le richieste in merito all’esercizio di tali diritti contattando l’indirizzo: corsoportaluce31@gmail.com.

31CorsoPortaLuce si impegna a rispondere alle richieste dell’Interessato entro il termine di un mese, salvi i casi di particolare complessità per cui potrebbe impiegare al massimo tre mesi. In ogni caso, il Titolare del trattamento provvederà a dare evidenza all’Interessato del motivo dell’attesa entro un mese dalla richiesta. L’esito della richiesta sarà fornito per iscritto o su formato elettronico. In caso di richiesta di rettifica, cancellazione nonché limitazione del trattamento, il Titolare del trattamento si impegna a comunicare gli esiti delle richieste ricevute da parte dell’Interessato a ciascuno dei destinatari dei suoi dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.

Modifiche alla presente informativa

Il titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento dandone pubblicità agli utenti sul sito www.31corsoportaluce.it.

Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata al termine del documento. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Privacy Policy, l’Interessato può richiedere al Titolare del trattamento di cancellare i propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente Privacy Policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti.

COOKIE POLICY E INFORMATIVA COOKIE

C&P di Mele Pietro, con sede legale in Corso Porta Luce, 31 – 73013 Galatina, Italia – (“31CorsoPortaLuce”), in qualità di titolare del trattamento dei tuoi dati personali ex art. 28 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n° 196 (“Codice della Privacy”), ti fornisce le seguenti informazioni, addizionali rispetto alla Privacy Policy ed all’Informativa Privacy del sito web 31corsoportaluce.it (“Sito”), che costituiscono la nostra Cookie Policy. Vengono di seguito descritte le varie tipologie di Cookie e le tecnologie usate sul Sito, alla luce delle disposizioni del Provvedimento del Garante Privacy “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014 (“Provvedimento del Garante”) e consultabile all’indirizzo web del Garante della privacy.

I Cookie non sono virus, sono file di testo che non vengono né interpretati dal browser né eseguiti in memoria. Di conseguenza, non possono duplicarsi o diffondersi in altre reti per essere replicati nuovamente. Poiché non possono svolgere queste funzioni, non rientrano nella definizione standard di virus. I Cookie però possono potenzialmente essere usati per scopi dannosi. Dal momento che per mezzo di essi vengono memorizzate informazioni sulle preferenze, sulla storia delle azioni di un utente e sulla navigazione specifica tra più siti, i Cookie possono essere utilizzati come una forma di spyware. Molti prodotti anti-spyware per questo motivo segnalano i Cookie come possibili minacce.

1. Cosa sono i Cookie

I Cookie sono dei piccoli file di testo che i siti visitati inviano al dispositivo di navigazione utilizzato dall’utente (solitamente un browser) e che vengono memorizzati nella corrispondente cartella del browser mentre l’utente è intento a visitare un sito web, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visite successive.

I Cookie sono utilizzati allo scopo di migliorare la navigazione, salvare le preferenze dell’utente già inserite (username, password e simili) e tracciare i gusti e le preferenze dell’utente, permettendo di poter gestire iniziative di marketing mirate o l’erogazione di servizi connessi all’attività del titolare del trattamento dei dati come newsletter, comunicazioni di servizio sul Sito, etc. Qualora venissero poste delle limitazioni al loro utilizzo, queste avranno degli effetti sulla fruibilità dei contenuti del Sito durante la consultazione. E’ sempre possibile per l’utente effettuare il blocco preventivo o la rimozione dei Cookie della cache del browser, ma tali azioni potrebbero causare un’incompleta fruizione dei servizi offerti dall’applicativo web.

2. Tipologie di Cookie

I Cookie di sessione sono dei file temporanei che esistono per la sola durata della sessione di navigazione dell’utente. Quando il browser viene chiuso, i Cookie di sessione scadono. I Cookie di sessione sono in genere utilizzati per identificare gli utenti quando accedono ad un sito, per ricordare l’utente e le sue preferenze nel passaggio fra le pagine del sito e per fornirgli informazioni specifiche raccolte in precedenza. L’esempio più comune è la funzionalità del “carrello virtuale” di un sito di e-commerce: visitando una pagina di un catalogo e selezionando alcune voci, i Cookie di sessione ricordano tali selezioni in modo che in un carrello di spesa virtuale gli elementi rimangano selezionati quando si è pronti per l’operazione di checkout. Senza il Cookie di sessione, se l’utente facesse click su checkout, la nuova pagina non potrebbe riconoscere le attività effettuate nelle pagine precedenti e il carrello resterebbe sempre vuoto.

I Cookie persistenti sono dei file che rimangono attivi anche dopo la chiusura del browser e aiutano i siti a ricordare i dati e le impostazioni utente per una successiva consultazione. Questo permette un accesso più veloce dal momento che non è necessario effettuare nuovamente l’accesso. Oltre all’autenticazione, attraverso tali Cookie sono rese possibili altre funzionalità del sito web che comprendono: la selezione della lingua, la selezione del tema, le preferenze del menu, i segnalibri o i preferiti e molte altre. Le preferenze espresse durante una visita saranno ricordate attraverso l’uso dei Cookie persistenti in occasione della visita successiva.

I Cookie tecnici sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro Sito. Senza di essi l’utente non sarebbe in grado di navigare al suo interno e di utilizzare alcune delle sue funzioni. I Cookie di questo tipo sono “tecnici”, ovvero di sessione o permanenti, e permettono di ricordare, da una pagina all’altra del processo di prenotazione, le informazioni fornite dall’utente. Poiché questi Cookie sono essenziali, disabilitandoli la fruizione dei contenuti del Sito potrebbe venire compromessa e risultare impossibile o fortemente limitata. Questi Cookie non raccolgono informazioni che permettono di identificare un visitatore, salvo che l’utente non si registri sul Sito e navighi successivamente al “login” in un’area riservata.

I Cookie di profilazione e di rilevazione navigazione sono indispensabili per analizzare il modo in cui i visitatori usano il nostro Sito e per monitorare gli accessi allo stesso. Questo ci consente di offrire un’esperienza di qualità elevata, personalizzando la nostra offerta sulla base delle pagine effettivamente visitate dagli utenti. Per esempio, potremmo usare i Cookie di questo tipo per tracciare le pagine che risultano essere più popolari, per individuare il metodo di collegamento delle pagine che si riveli più efficace o per stabilire le cause per le quali alcune pagine ricevono messaggi di errore. Questi Cookie non raccolgono informazioni che permettono di identificare un visitatore. Tutti i dati raccolti vengono aggregati e, pertanto, sono resi anonimi e vengono usati per migliorare il funzionamento del nostro Sito.

3. Cookie di terze parti

Esistono varie tipologie di Cookie, alcuni di essi vengono definiti di terze parti. Essi sono utilizzati, ad esempio, da parte del sito che il visitatore ha scelto per primo e che contiene annunci provenienti da un altro server o sito web di terza parte. Il browser raccoglie le informazioni provenienti da fonti differenti in modo che tutti gli elementi vengano visualizzati sulla stessa pagina consultata dall’utente, creando così più Cookie nella cartella del browser corrispondente. Tutti questi Cookie possono essere rimossi direttamente dalle impostazioni del browser oppure mediante appositi programmi (anche gratuiti). E’ inoltre possibile bloccarne preventivamente la creazione, ma in quest’ultimo caso alcuni servizi del Sito potrebbero non funzionare come previsto o potrebbe risultare impossibile accedervi.

Google Analytics è un servizio offerto da Google Inc. che genera statistiche dettagliate sul traffico di un sito web e sulle sorgenti di traffico. È il servizio di statistiche più utilizzato. Google Analytics può monitorare i visitatori provenienti da tutti i link esterni ad un sito, tra cui i motori di ricerca ed i social network, nonché le visite dirette ed i siti di riferimento. Google Analytics visualizza anche pubblicità, pay per click, e-mail marketing, oltre a collegamenti all’interno dei documenti PDF. Per accedere alla relativa informativa clicca qui.

Google Tag Manager è una piattaforma che permette con un unico javascript di inviare dati al tuo account Google Analytics/Google Adwords e gestirli in maniera agevole. Essa consente di gestire tutti i tag che vengono utilizzati per il tracciamento all’interno dei siti web. I tag sono piccole porzioni di codice del sito web che consentono di analizzare il traffico e il comportamento dei visitatori, di verificare l’efficacia della pubblicità online e dei canali sociali, di utilizzare il remarketing e il targeting per pubblico, di sperimentare il sito web e ottimizzarlo e altro ancora. Per accedere alla relativa informativa clicca qui.

Su questo sito web i dati vengono raccolti e memorizzati a fini di marketing e di ottimizzazione con tecnologie della società Webtrekk GmbH, www.webtrekk.com. Sulla base di questi dati è possibile realizzare profili d’uso mediante l’uso di pseudonimi. A tal fine possono essere impiegati i cookie. Si tratta di piccoli file di testo salvati nella memoria temporanea del browser internet dell’utente. I cookie consentono di riconoscere il browser internet. I dati rilevati con le tecnologie Webtrekk non saranno utilizzati per identificare personalmente il visitatore del sito web e non saranno associati ai dati personali del soggetto cui lo pseudonimo fa riferimento senza l’apposito espresso consenso dell’utente interessato. L’utente può opporsi in ogni momento, con efficacia per il futuro, al rilevamento e al salvataggio dei dati.

4. Come disabilitare i Cookie

La maggior parte dei browser è configurata per accettare, controllare o eventualmente disabilitare i Cookie attraverso le proprie impostazioni. I Cookie sono collegati al browser utilizzato e possono essere disabilitati direttamente dal browser. Potete consultare i siti web dei produttori dei vari Internet Browser Microsoft, Apple, Google etc nelle rispettive sezioni Help per trovare informazioni sulla disibilitazione dei cookie.

5. Informativa Cookie

Nel rispetto delle disposizioni del Codice della Privacy, di cui in particolare agli artt. 13 e 122, e in riferimento al Provvedimento del Garante, ti comunichiamo che puoi modificare in qualsiasi momento il consenso prestato in relazione ai Cookie.

31CorsoPortaLuce terrà opportuna traccia del consenso dell’utente attraverso un apposito Cookie tecnico, considerato dal Garante Privacy uno strumento “non particolarmente invasivo”. L’utente può negare il suo consenso e/o modificare in ogni momento le proprie opzioni relative all’uso dei Cookie da parte del Sito, tramite accesso all’Informativa Cookie che è “linkabile” da ogni pagina del Sito.

L’utente ha la facoltà in qualsiasi momento di esercitare i diritti riconosciuti dall’art. 7 del Codice della Privacy e, in particolare, tra gli altri, di ottenere copia dei dati trattati, il loro aggiornamento, informazioni circa la loro origine, la finalità e la modalità del trattamento, la loro rettifica o integrazione, la loro cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco per i trattamenti effettuati in violazione di legge e di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento.

Per esercitare tali diritti, puoi scrivere a 31CorsoPortaLuce all’indirizzo della sede legale oppure inviare un’e-mail a: corsoportaluce31@gmail.com.

Se è già stato dato il consenso ma si vogliono cambiare le autorizzazioni relative ai Cookie, bisogna cancellarli attraverso il browser, come indicato sopra, perché altrimenti quelli già installati non verranno rimossi. In particolare, si tenga presente che non è possibile in alcun modo controllare i Cookie di terze parti, quindi se è già stato dato precedentemente il consenso, è necessario procedere alla cancellazione dei Cookie attraverso il browser (sezione dedicata) oppure chiedendo l’opt-out direttamente alle terze parti.

Ti segnaliamo, infine, che per quanto non espressamente previsto nella presente Cookie Policy vale quanto indicato nella nostra Privacy Policy e nella relativa informativa.

Privacy policy aggiornata in data 01/04/2020